"...L’obiettivo è stato quello di creare un lavoro artistico estremo, che non tenesse conto delle convenzioni (sia della poesia che della canzone) e che affrontasse alcuni importanti temi filosofico-esistenziali, senza paura di non piacere a un pubblico. Puri e liberi. Senza compromessi. Con la convinzione però che, trattandosi di temi che riguardano la nostra esistenza e quindi tutti noi, avrebbero bene o male incontrato il favore di molti, se non di tutti..." da Vi diremo le parole che non volete sentire

mercoledì 6 aprile 2016

Canzonepoesia: "Forse ti ho inventato" di P. Olmeda e S. Saccocci, con Marco Strano

Forse ti ho inventato di P. Olmeda e S. Saccocci da oggi in vendita su iTunes, AmazonGoogle Music e tutti i più importanti negozi online

Forse ti ho inventato è la terza canzone frutto della collaborazione tra il poeta Piero Olmeda (testo) e l'artista/compositore Sandro Saccocci (musica).
Viene pubblicata in due versioni, una cantata da Saccocci con Marco Strano al sax ed una recitata da Olmeda, per dimostrare quanto detto nell'articolo La grande avventura della canzonepoesia:

"...Si parla spesso di canzone e poesia. Spesso si dice “questa è una canzone poetica” oppure “il testo è come una poesia”, ma se andiamo a leggere effettivamente il testo della canzone (senza ascoltare la musica) ci accorgiamo che, nella maggior parte dei casi, non potrebbe mai reggere ad una lettura e soprattutto a un reading di fronte a un pubblico..."


Marco Strano
Nota tecnica: le nuove canzoni di Saccocci-Olmeda sono state registrate in alta definizione a 24 bit 88.2 kHz con un sistema operativo linux realtime (vedere www.audio-linux.com ) e l'applicazione professionale Ardour (https://ardour.org). Le versioni a 24 bit non presentano alcuna forma di compressione e la dinamica della registrazione è quella reale. Le tracce inoltre sono state registrate al massimo livello consentito, ottenendo una distorsione molto bassa. Chi comprerà la canzone e volesse ascoltare la versione master a 24 bit, la può richiedere scrivendo all'indirizzo audiolinux@fastmail.fm allegando la ricevuta di acquisto.



Dove acquistare:

A) Versione cantata con Marco Strano:
iTunes
Amazon
Google Music

B) Versione recitata da Piero Olmeda
iTunes
Amazon
Google Music


Elenco di tutti i negozi online: iTunes, YouTube Music Key, Spotify, Amazon Music, Google Play, Rdio, Deezer, Groove, Rhapsody, eMusic, Simfy Africa, iHeartRadio, MixRadio, MediaNet, VerveLife, Tidal, Gracenote, Shazam, 7Digital, Juke, JB Hi-Fi, Slacker, Guvera, KKBox, Akazoo, Anghami, Spinlet, Neurotic Media, Yandex, Target Music, ClaroMusica, Zvooq, Saavn, NMusic, 8tracks, Q.Sic, Bandcamp

----------------------------

Forse ti ho inventato


Chi sei? Chi eri? Chi sarai?
I tuoi occhi dove sono?
Li cerco nel colore dell'acqua
li cerco, ti cerco nei riflessi
che mi hai lasciato
nel vuoto che mi hai fatto

Chi sei? Chi eri? Chi sarai?
La tua pelle dove la tocco?
La cerco nel calore della terra
la cerco, ti cerco nei semi
che mi hai piantato
nell'illusione che mi hai dato

Forse in una malinconica notte
in un momento di dolce debolezza
forse, forse ti ho inventato?
Forse nel bacio del tempo assassino
nella solitudine dell'infinita notte
dall'argilla ti ho creato, forse?
Forse nel vuoto che mi abbraccia
in un momento di musica celeste
mondo mio, forse ti ho inventato?

Chi sei? Chi eri? Chi sarai?
Il tuo sorriso dove lo vedo?
Lo cerco nelle nuvole che cambiano
lo cerco, ti cerco nella pioggia
che mi ha bagnato
nella luce che mi ha illuminato

Chi sei? Chi eri? Chi sarai?
Il tuo canto dove la sento?
Lo cerco nelle voci delle strade
lo cerco, ti cerco nella musica
che per me hai sognato
nella note che per me hai inventato

Forse in una malinconica notte
in un momento di dolce debolezza
forse, forse ti ho inventato?
Forse nel bacio del tempo assassino
nella solitudine dell'infinita notte
dall'argilla ti ho creato, forse?
Forse nel vuoto che mi abbraccia
in un momento di musica celeste
mondo mio, forse ti ho inventato?

Chi sei? Chi eri? Chi sarai?
Il tuo canto dove la sento?
Lo cerco nelle voci delle strade
lo cerco, ti cerco nella musica
che per me hai sognato
nella note che per me hai inventato

Ma sei? Ma eri? Mai sarai?
La tua voce dove la sento?
La cerco nella follia delle parole

la cerco, ti cerco nei versi
che per te ho respirato
nei silenzi che per te ho cantato




© 2016 Piero Olmeda - Tutti i diritti riservati
Vietata la riproduzione senza autorizzazione

#songwriter #spokenword #cantautori #canzoneautore #poesia #canzonepoesia #musicapoesia #canzoneitaliana #antonellovenditti #elisa #fabriziodeandre #francescoguccini #francobattiato #ivanfossati #luciobattisti #laurapausini #ligabue #luciodalla #luigitenco #musicaitaliana  #paoloconte #pinodaniele #robertovecchioni #vascorossi #giannanannini #claudiololli #pieroolmeda #sandrosaccocci

Nessun commento:

Posta un commento